“The top of the city” di Giancarlo Impiglia

Dopo le due sculture raffiguranti i due innamorati prima di un incontro elegante nella città di New York, vi presento un’opera maestosa di Impiglia, composta da due imponenti pannelli di 3 x 2,3 metri, realizzata nel 1981. Dalle indagini che ho eseguito è probabilmente una delle opere di maggiori dimensioni eseguite dall’artista Giancarlo Impiglia. L’opera in questione si intitola “The Top of The City” e dal catalogo “The Art of Giancarlo Impiglia” in cui è inserita si evince che è stata commissionata dai Fortunoff, proprietari dell’elegante e raffinata boutique di goielleria Fortunoff, operante a New York dal 1922. I Fortunoff apprezzavano molto il talento di Impiglia infatti qualche anno prima gli avevano commissionato un grande murale per decorare la sede di una delle loro boutique
In riferimento a “The Top of The City” all’interno del catalogo possiamo sapere di più circa l’ideazione dell’opera. L’artista si era recato presso l’appartamento dei committenti e racconta di come fosse rimasto colpito dall’altezza dei soffiti e dall’ampiezza delle pareti. Il soppralluogo nella dimora dei Fortunoff lo portò subito ad immaginare un’ambientazione sontuosa, che ben si sposava con il lussuoso appartamento dei committenti, collocato in un palazzo sulla Fifth Avenue, il viale più famoso e prestigioso della grande Mela.
L’opera raffigura una festa in una terrazza newyorkese, delimitata da un porticato con colonne ioniche, di chiaro gusto classico. Sullo sfondo spicca l’inequivocabile skyline della città.

I personaggi, senza volto come è caratteristico della produzione artistica di Impiglia, sono vestiti elegantemente e sembrano concentrati, tra un drink e la musica di un pianista, in intriganti discussioni. Un fermo immagine di vita metropolitana, una fusione di volti inespressivi che si guardano senza tuttavia dare l’idea che si possano conoscere. 
L’atmosfera che trasmette il dipinto è quella degli scintillanti Anni ’80, fatta di abiti da sera eleganti, ma anche estrosi, realizzati dalle più importanti griffe del momento come Ralph Lauren, Calvin Klein e Halstan.
La semplificazione delle forme rende l’opera di Impiglia immediata e “pop”. Allo stesso tempo questa geometrizzazione delle figure mi rimanda alla mente una certa estetica Art Deco che ben si sposa con il soggetto newyorkese.

L’opera è composta da due pannelli che uniti misurano 4 metri e mezzo di lunghezza e 3 metri di altezza. Proprio per le importanti dimensioni ha la necessità di essere ospitata in un ambiente con grandi spazi e grande luce; ecco, una volta trovate queste due condizioni si può ammirare l’opera nella sua grandezza definendola monumentale.

É possibile vedere dal vivo l’opera di Giancarlo Impiglia su appuntamento, considerate le grandi dimensioni sono esposte in uno spazio privato.

Follow